ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: SEDE PIOLTELLO

L’Alternanza Scuola Lavoro è una metodologia didattica utilizzata negli istituti di istruzione superiore di ogni ordine (licei, istituti tecnici, professionali ed artistici), in collaborazione con le imprese, con le associazioni di rappresentanza e con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Consiste nell’alternare periodi di formazione in aula a periodi di formazione in realtà lavorative, allo scopo di integrare il percorso didattico-educativo con esperienze concrete sul campo e di rafforzare così le competenze richieste dal profilo educativo culturale e professionale stabilito a livello nazionale.

I percorsi in alternanza vengono proposti dall’istituto scolastico all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Triennale. Le competenze acquisite vengono certificate alla fine di ogni percorso dalle aziende coinvolte, dai docenti del Consiglio dal Classe, dal Gruppo di lavoro Alternanza. I livelli raggiunti influiscono sia sui voti di profitto delle materie coinvolte che sull’attribuzione del credito scolastico a fine anno.

Il nostro istituto ha aderito al progetto già dall’anno scolastico 2006/07 credendo fortemente nella sua valenza altamente formativa. Sono stati consolidati nel tempo rapporti con aziende del territorio, studi professionali, enti locali. Scuola e azienda stabiliscono di volta in volta gli ambiti dove collocare gli studenti in relazione al nostro indirizzo di studi allo scopo di sviluppare/consolidare competenze specifiche in Economia Aziendale e Diritto, e trasversali in Italiano, Lingue straniere, Informatica. Tali accordi vengono riportati nei documenti ufficiali, la Convenzione ed il Patto Formativo, le attività svolte dall’allievo vengono registrate sul Diario della attività personale, la certificazione delle competenze avviene congiuntamente tra il tutor aziendale, il tutor scolastico ed il Consiglio di Classe.