PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO )


Tanti progetti ed esperienze caratterizzano il percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) dell’Istituto Schiaparelli Gramsci, campo di attivazione di didattiche innovative condivise con agenzie esterne, anche di tipo istituzionale, e con forti legami con il territorio consolidati da un percorso più che ventennale e in costante adattamento alle esigenze dei diversi gruppi classe.

Gli obiettivi trasversali ai diversi indirizzi, che si uniscono a quelli tecnici legati alle diverse esperienze e discipline scolastiche,  sono quelli della Responsabilità sociale (cittadinanza, sostenibilità d’impresa, etica digitale, lealtà), organizzazione del lavoro  (individuazione dei problemi e delle soluzioni, gestione dei processi), gestione delle relazioni (negoziazione, assertività, leadership e motivazione), comunicazione (curriculum, relazioni interpersonali), acquisizione di autoconsapevolezza e autostima (creazione di valore), acquisizione di atteggiamento professionale nella prestazione delle attività. Inoltre il legame con il territorio e i rapporti con le realtà aziendali e istituzionali consentono di approfondire ambiti quali quelli giuridico-economico, aziendale internazionale, digitale, ambientale e sociale, coerenti con gli indirizzi dell’Istituto.

Tali obiettivi sono meglio declinati dai consigli di classe e oggetto di valutazione conclusiva.

I percorsi di PCTO pertanto, tenendo conto delle diverse competenze da sviluppare, del livello di maturità e di conoscenza degli studenti, si articolano secondo queste modalità:
  • Le attività delle classi terze di tutti gli indirizzi si prevedono workshop sotto la guida di formatori esterni e|o interni all’Istituto in modalità in presenza, on line o mista, anche in relazione all’andamento della pandemia da Covid 19.
  • Per il quarto anno, oltre a workshop e webinar e attività di orientamento, compatibilmente con le regole di sicurezza e le indicazioni governative, potranno essere attivati tirocini.
  • Nelle classi quinte verrà svolta attività di orientamento in uscita e preparazione degli studenti all’Esame di Stato, anche attraverso momenti di rielaborazione del percorso. Sarà possibile il completamento dei progetti triennio.
Nota Miur: chiarimenti su percorso alternanza (prot. 7194 del 24.04.2018)

LINEE GUIDA PCTO CON ALLEGATI (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO : PUNTI DI ATTENZIONE , dalle Linee guida (DM 774 del 4 settembre 2019)