Alternanza Scuola Lavoro

Tanti progetti ed esperienze caratterizzano il percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) dell’Istituto Schiaparelli Gramsci

Le finalità del PCTO, nelle declinazioni di orientamento e formazione attraverso l’apprendimento in contesti scolasti e non scolastici, hanno l’obiettivo di sviluppare l’identità, valorizzare gli interessi, formare la cittadinanza attiva, potenziando le competenze disciplinari e trasversali e il legame con il territorio attraverso i rapporti con le realtà aziendali e istituzionali che da anni collaborano con l’Istituto.
I PCTO hanno pertanto dimensione curriculare, dimensione esperienziale, dimensione orientativa.
I progetti verranno proposti ai CdC privilegiando gli ambiti più coerenti agli indirizzi dell’Istituto quali l’Ambito giuridico-economico, l’Ambito Aziendale Internazionale, digitale, con attenzione ai valori della Sostenibilità ambientale e sociale.
L’Istituto offrirà i percorsi di PCTO con modalità differenziate tenuto anche conto delle diverse competenze da sviluppare, del livello di maturità degli studenti e, per le attività differenziabili, degli interessi personali.
Il numero di ore previsto dalla normativa per l’adempimento dell’obbligo relativo è di 150 ore nel triennio dell’indirizzi tecnici, e 90 ore nel triennio del liceo linguistico.
Le ore sono così distribuite:

Classi terze
(AFM 50 ore / LICEO 30 ore)

Workshop sotto la guida di formatori esterni e/o interni all’Istituto in modalità in presenza, on line o mista.

Classi quarte
(AFM 80 ore / LICEO 40 ore)
Prosecuzione di attività di Workshop sotto la guida di formatori esterni e/o interni all’Istituto in modalità in presenza, on line o mista
Le attività saranno di tirocinio e stage aziendale.
I tirocini avranno durata di 7- 15 giorni e riguarderanno l’intero gruppo classe.
Eventuali richieste di tirocinio pomeridiano verranno valutate ed eventualmente approvate dal tutor PCTO

Classi quinte
(AFM 20 ore / LICEO 20 ore)

Attività di orientamento in uscita e preparazione degli studenti all’Esame di Stato, anche attraverso momenti di rielaborazione del percorso. Completamento dei progetti del triennio.

Nota Miur: chiarimenti su percorso alternanza (prot. 7194 del 24.04.2018)

LINEE GUIDA PCTO CON ALLEGATI (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO : PUNTI DI ATTENZIONE , dalle Linee guida (DM 774 del 4 settembre 2019)

Gli obiettivi trasversali ai diversi indirizzi, che si uniscono a quelli tecnici legati alle diverse esperienze e discipline scolastiche,  sono quelli della Responsabilità sociale (cittadinanza, sostenibilità d’impresa, etica digitale, lealtà), organizzazione del lavoro  (individuazione dei problemi e delle soluzioni, gestione dei processi), gestione delle relazioni (negoziazione, assertività, leadership e motivazione), comunicazione (curriculum, relazioni interpersonali), acquisizione di autoconsapevolezza e autostima (creazione di valore), acquisizione di atteggiamento professionale nella prestazione delle attività. Inoltre il legame con il territorio e i rapporti con le realtà aziendali e istituzionali consentono di approfondire ambiti quali quelli giuridico-economico, aziendale internazionale, digitale, ambientale e sociale, coerenti con gli indirizzi dell’Istituto.

Tali obiettivi sono meglio declinati dai consigli di classe e oggetto di valutazione conclusiva.

Classi Terze, Quarte e Quinte