Area BES dell’Istituzione Scolastica
email: inclusione.scuola@schiaparelligramsci.edu.it
Coordinamento e Referente DVA, DSA, BES
prof.ssa Claudia Virginia Martucci
claudiavirginia.martucci@schiaparelligramsci.edu.it
Referente L2
prof.ssa Marilena Vespo
marilena.vespo@schiaparelligramsci.edu.it
La Scuola mette al centro la realizzazione dell’art. 3 della Costituzione, che afferma l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e aggiunge la necessità di rimuovere quegli ostacoli che di fatto non consentono il pieno sviluppo della persona limitandone la libertà e la partecipazione alla vita sociale, economica e politica del Paese.
Garantire l’inclusione a scuola significa rispondere ai bisogni educativi originati da situazioni, anche transitorie, che intervengono nella relazione tra gli studenti e l’ambiente scolastico e che hanno conseguenze disfunzionali sullo sviluppo degli apprendimenti cognitivi, relazionali e sociali.
A tal fine la scuola utilizza tutti gli strumenti di progettazione per stabilire strategie, percorsi e modalità all’interno di piani educativi:
- PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con certificazione a norma della Legge 104/1992;
- PdP (Piano didattico Personalizzato) per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o per studenti con situazioni che, anche temporaneamente, possano essere cause di difficoltà di apprendimento.
- Pdp per NAI
- Pdp ospedalieri
- Pfp (Progetto formativo personalizzato)
Il nostro Istituto attua l’inclusione attraverso gli strumenti, le procedure e le azioni progettuali, di seguito delineati:
- Piano inclusione;
- dotazione di LIM in tutte le aule;
- presenza di laboratori informatici;
- piccola biblioteca di testi semplificati;
- scelta delle nuove adozioni di libri di testo, tenendo conto dell’area BES;
- protocollo di inclusione, che indica le azioni per l’accoglienza delle studentesse e degli studenti con bisogni educativi speciali;
- laboratorio extracurriculare “Imparare ad imparare”
- laboratori curriculari ed extracurriculari di Italiano L2 per NAI e di italiano L2 per lo studio;
- sportello pedagogico;
- sportello psicologico;
- consulenza e supporto da parte delle referenti BES.