Orientamento in uscita

Il progetto si prefigge, di far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro.

dal 1 Ottobre 2023 al 1 Marzo 2024

Il progetto si prefigge, di far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per la scelta della facoltà universitaria, sia per l’eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

Sono previsti diversi momenti attuativi, spaziando da un ambito più propriamente psicologico e di indagine delle proprie risorse personali, ad un altro di conoscenza/ informazione delle varie offerte formative degli atenei e/o di impiego del mondo del lavoro.

Si prevede la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte alle varie manifestazioni organizzate territorialmente, così da fornire il maggior numero di informazioni e sollecitazioni circa la scelta da compiere. Sono previste anche visite ad aziende particolarmente significative, nella prospettiva di ottenere un raccordo costruttivo con le realtà imprenditoriali e lavorative.

Vi saranno incontri con esperti del mondo del lavoro, con rappresentanti delle categorie professionali, al fine di acquisire una conoscenza di base del modulo delle professioni e delle principali normative che regolano l’ingresso nelle attività lavorative.

Il docente referente trasmette periodicamente agli studenti , a partire da ottobre, le proposte delle Università e degli Istituti di formazione, letture circa le problematiche inerenti la scelta universitaria e dell’attività lavorativa.

Si prevede un incontro degli  studenti con  ex allievi per scambio di esperienze e indicazioni circa la scelta dell’università.

Si prevede uno spazio di orientamento per gli studenti con i docenti referenti  per chiarimenti e informazioni sulle proposte e/o attività.

INTEGRAZIONE CON IL MONDO DEL LAVORO E IL TERRITORIO

Oltre a rappresentare l’asse di riferimento centrale di tutta la scuola tecnica e professionale riformata, le proposte formative attivate in questo campo nascono dalla consapevolezza che l’istruzione tecnica deve tessere una fitta rete di collaborazioni con le realtà produttive del territorio.

La valorizzazione e la visibilità dell’Istituto all’interno del territorio possono consentire un più facile ingresso nel mondo del lavoro per gli studenti alla fine del percorso di studi: le esperienze maturate nel corso degli ultimi anni hanno concretamente dimostrato, non solo le capacità di offerta di occupazione nel settore, ma anche un’attenzione crescente delle aziende verso gli studenti dell’Istituto, “prenotati” nel caso dei più meritevoli ancor prima che conseguano il diploma.
A questo proposito è maturata l’esigenza di progettare ed attivare una vera e propria Banca dati capace di incrociare correttamente e stabilmente domanda e offerta di lavoro, offrendo un servizio strutturato ai diplomati come alle imprese del settore.

Gli obiettivi generali, in termini formativi, che le diverse iniziative in questa area si propongono sono:

• rinforzo all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità;
  • sviluppo delle capacità di adattamento e di orientamento in contesti extra – scolastici;
  • capacità di relazionarsi con figure professionali, ambienti e regole diverse;
  • migliorare la conoscenza di sé e delle proprie motivazioni allo studio o al lavoro.
  • reciprocità sociale basata sulla valorizzazione delle rispettive competenze

Classi Quinte