RIFERIMENTI NORMATIVI | ||
DVA | DISTURBI SPECIFICI | STUDENTI STRANIERI |
PRINCIPI COSTITUZIONALI per l’inclusione: art. 3 : uguaglianza; art. 34: diritto allo studio; art.32: diritto alla salute; art. 38: diritto all’assistenza e avviamento professionale; artt. 30 e 38: diritto all’educazione LEGGE 104/1992: “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. In particolare per quanto concerne il diritto all’istruzione e all’educazione si vedano gli articoli 12,13, 14, 15 e 16 LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ DECRETO LEGISLATIVO 66/2017 art 4: valutazione qualità inclusione scolastica art 5: Commissioni mediche. Modifiche legge 104/92 art 7: Piano educativo individualizzato art 8: Piano per l’inclusione art 9: Gruppi per l’inclusione scolastica art 14: continuità del progetto educativo e didattico art 16: Istruzione domiciliare DECRETO LEGISLATIVO 96/2019 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 66/2017 Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020: | LEGGE 170/2010: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Miur ADHD – Nota n° 4089 del 15/06/2010 DECRETO MINISTERIALE 5669 E LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DIRETTIVA BES E CTS 27/12/2012 CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8/2013 | LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI |