ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: SEDE PIOLTELLO

IFS (Impresa Formativa Simulata)

Il Percorso IFS (Impresa Formativa Simulata) è basato su una metodologia didattica originale ed innovativa che consente agli studenti di operare nella scuola come se fossero in azienda; ciò avviene attraverso la creazione, all’interno della stessa scuola, di una azienda laboratorio in cui sia possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale e che tenga conto delle caratteristiche del contesto locale.
L’impresa IFS, così come avviene nella realtà economica, deve compiere tutti quegli iter burocratici, con tutti gli adempimenti necessari, che lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale richiede:

• adempimenti per l’iter costitutivo;
  • adempimenti contabili e fiscali di gestione e di chiusura dell’esercizio amministrativo.
    • Il progetto si propone di fornire agli studenti l’opportunità di un’esperienza di apprendimento – all’interno del curriculum – che includa, in un ambiente motivante e relativamente “protetto ed assistito”,
    • sia contenuti tecnico pratici riconducibili a metodiche tipiche dell’addestramento sul campo;
    • sia un avvicinamento alle valenze relazionali tipiche degli ambienti di lavoro aziendali.
      I due profili di apprendimento sopra indicati potrebbero consentire agli studenti di vivere in modo meno problematico il futuro inserimento in un contesto aziendale reale
    • avendo maturato una conoscenza diretta di procedure operative ed adempimenti formali di base,
    • avendo sviluppato capacità comportamentali (lavoro di gruppo, gestione di ruoli, assunzione di responsabilità, gestione di relazioni interne ed esterne, ecc.),
    • avendo acquisito una migliore percezione delle proprie attitudini a ruoli e mansioni,
    • avendo effettuato una verifica dei propri punti di forza e di debolezza in rapporto ai propri obiettivi.

Si tratta, in sintesi, di cercare di ridurre un gap (ed i problemi connessi) che talora i nostri futuri diplomati incontrano nella fase di inserimento in impresa di fronte a procedure operative in parte nuove e di fronte a dinamiche relazionali difficili, spesso fonte di frustrazione e di stress. E’ presumibile, infine, che il valore aggiunto offerto dall’esperienza di simulazione potrà essere apprezzato dalle imprese in termini di una maggiore facilità e rapidità di inserimento sia sul piano tecnico-professionale ed operativo, sia sul piano della capacità di lettura del contesto e della cultura aziendale e di positiva integrazione alla stessa.
Nella nostra sede sono state realizzate IFS a partire dall’a.s. 2004.05, tenendo conto che di ogni IFS viene effettuata una progettazione di massima alla fine della classe terza, una progettazione di dettaglio all’inizio della classe quarta e la relativa realizzazione durante tutto il quarto anno e solo in alcuni casi nel passato, il primo quadrimestre del quinto anno. Inoltre è prassi partecipare, almeno una volta all’anno, una volta che la IFS è pronta, alle Fiere Regionali, Provinciali ed anche Internazionali che vengono effettuate proprio per far incontrare le ragazze e i ragazzi che partecipano allo stesso progetto in tutta Italia.
Tra le IFS realizzate nel corso dei vari anni, nella nostra scuola, ricordiamo:

Monkey Shoes S.r.L.
PC SELL – FAST S.p.A.
Logi-coop soc. coop. a r.l
Equosfera cooperativa a r.l
Peafowl Sport&Fashion Soc. Coop a r.l.
Sapore Di-Vino Soc. Coop a r.l.
Cosmofitness – Soc. Coop. a r.l
Ethnic Food Soc. Coop a r.l.
GymTonic s.r.l.
International Pub.Soc.Coop. a r.l.
Amnesy S.r.L.
My Style Soc. Coop a r.l.
Extreme Fun S.r.L.
RainBowled S.r.L.