STAGE LINGUISTICI

Anno scolastico 2023/2024

Lo stage linguistico all'estero offre la possibilità di verificare sul campo le conoscenze acquisite sul piano teorico.

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lo stage linguistico all’estero offre la possibilità di verificare, attraverso l’esperienza sul campo, le conoscenze acquisite sul piano teorico in classe nello studio delle lingue straniere. L’attività viene proposta a tutta la classe che può così condividere l’esperienza unica di trascorrere assieme una settimana all’estero. Gli studenti, ospitati in famiglia, seguono un corso di lingua e civiltà straniera al quale si aggiungono attività culturali e ludiche proposte dalla scuola ospitante, quali cinema, teatro e concerti, visita ai musei e ai monumenti più significativi presenti sul territorio.

Obbiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Priorità desunte dal RAV collegate:

• Risultati nelle prove standardizzate nazionali:
  1. Priorità: effettuare attività di potenziamento per le competenze di base.
  2. Traguardo: ottenere nelle prove standardizzate risultati pari alla media regionale.

Risultati attesi:

• Approfondire la conoscenza della lingua straniera.
  • Potenziare la competenza comunicativa e l'affinamento delle capacità di ascolto.
  • Approfondire la conoscenza della cultura e della civiltà straniera.
  • Favorire la motivazione all'apprendimento della lingua straniera.
  • Favorire una maggiore flessibilità e disponibilità nei confronti di altre culture.

Studenti I.I.S Schiaparelli Gramsci