Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. Schiaparelli-Gramsci

Lo Schiaparelli è una delle più antiche scuole tecniche commerciali di Milano

La storia della scuola

L’IIS Schiaparelli, nato come “Civica Scuola Tecnica in Santo Spirito” e intitolato nel 1912 all’astronomo Giovanni Schiaparelli, è una delle più antiche scuole di Milano: i primi registri scolastici, infatti, attestano che la scuola venne fondata nel lontano 1880 in Via Santo Spirito. Dal 1934 si trasformò in Istituto Tecnico Commerciale con sede in Foro Bonaparte. Nel 1978, a causa della costruzione del Teatro Strehler, si impose uno spostamento della scuola: la Provincia di Milano decise l’acquisto degli spazi del Convitto femminile della Casa del Sordoparlante concepito da Don Luigi Casanova, ponendo così la sede definitiva dell’Istituto in via Luigi Settembrini 4.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La scuola, concepita da Don Luigi Casanova come “una casa ampia, ben ventilata, fornita di vasto giardino”, occupa una superficie totale di 13.000 metri quadrati con spazi accuratamente ideati per la crescita civile e culturale. Si sviluppa su tre piani posti in un unico edificio con una entrata. Dal piano terreno si sale ai piani superiori per mezzo di tre scale: una centrale e due alle estremità dell'edificio. Nell'istituto sono presenti 3 laboratori di informatica, un laboratorio bilingue, la biblioteca con volumi risalenti al 1800, un'Aula Magna, un laboratorio scientifico e aule dedicate allo sportello psicopedagico e all’insegnamento dell’Italiano L2.

I numeri della scuola