Presentazione
Durata
dal 17 Aprile 2024 al 30 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto ha preso forma nel corso del Pentamestre alla luce della tipologia delle classi ( IV A SIA e V A SIA) e dei percorsi disciplinari e interdisciplinari svolti dai diversi docenti. Le materie coinvolte sono state storia, italiano, inglese, diritto, religione, educazione civica ed è stato utilizzato l’orario curricolare.
Si è partiti dalla Giornata della Memoria che ha permesso di affrontare l’ argomento dei totalitarismi (in V) e della Shoah in IV e in V attraverso la visione di alcuni video, la lettura e l’ analisi di alcuni testi, la produzione di testi scritti, la riflessione e il dibattito in classe alla fine del percorso svolto.
Le due classi hanno completato il percorso con un viaggio di istruzione al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau e la realizzazione di un video.
Obiettivi
Obiettivi disciplinari:
permettere ai ragazzi di conoscere un periodo fondamentale della storia del Novecento,
acquisire consapevolezza della fragilità delle democrazie e dell' importanza dell' assunzione di responsabilità individuale e collettiva all' interno di un contesto nazionale, europeo e globale,
favorire la formazione di un pensiero critico nei confronti del presente ( cittadinanza attiva)
Luogo
Partecipanti
Student* delle classi IV A SIA e classe V A SIA con i docenti Dionisio Giovanni e Devitini Giulia (responsabili del progetto e accompagnatori del viaggio).
Altri partecipanti al progetto: proff Sperandio Cristina e Pes Eleonora
Risultati
Viaggio di istruzione e realizzazione breve video.