GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Il GLI è il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i BES.

Cosa fa

La nostra Scuola mette al centro la realizzazione dell’art. 3 della Costituzione, che afferma l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e aggiunge la necessità di rimuovere quegli ostacoli che di fatto non consentono il pieno sviluppo della persona limitandone la libertà e la partecipazione alla vita sociale, economica e politica del Paese.

Garantire l’inclusione a scuola significa rispondere ai bisogni educativi originati da situazioni, anche transitorie, che intervengono nella relazione tra gli studenti e l’ambiente scolastico e che hanno conseguenze disfunzionali sullo sviluppo degli apprendimenti cognitivi, relazionali e sociali.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI e dei PDP. In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e le azioni necessarie, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Il GLI si riunisce più volte nel corso dell’anno scolastico.

La scuola utilizza tutti gli organi previsti e gli strumenti di progettazione per stabilire strategie, percorsi e modalità inclusive all’interno di piani educativi:

PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con certificazione a norma della Legge 104/1992;
PdP (Piano didattico Personalizzato) per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o per studenti con situazioni che, anche temporaneamente, possano essere cause di difficoltà di apprendimento.
Pdp per NAI
Pdp ospedalieri
Pfp (Progetto formativo personalizzato)

Le famiglie, in possesso dei requisiti necessari , inoltre, possono fare richiesta di:
richiesta continuità didattica docente di sostegno a tempo determinato ai sensi del Decreto Legge 31 maggio 2024, n. 71. La conferma del docente è subordinata all’accertamento del diritto alla nomina, in relazione alla disponibilità del posto e alla posizione occupata in graduatoria.
richiesta di dispensa dalle prestazioni scritte in lingua straniera per gli studenti con DSA, da compilare e consegnare al CdC, quando viene segnalato dagli specialisti nella certificazione. La dispensa secondo la normativa può essere messa in atto quando il CdC approva.

RIFERIMENTI NORMATIVI
DVA DISTURBI SPECIFICI STUDENTI STRANIERI
PRINCIPI COSTITUZIONALI per l’inclusione:

art. 3 : uguaglianza;

art. 34: diritto allo studio;

art.32: diritto alla salute;

art. 38: diritto all’assistenza e avviamento professionale;

artt. 30 e 38: diritto all’educazione

 LEGGE 104/1992: “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

In particolare per quanto concerne il diritto all’istruzione e all’educazione si vedano gli articoli 12,13, 14, 15 e 16

 

LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’

 

DECRETO LEGISLATIVO 66/2017

art 4: valutazione qualità inclusione scolastica

art 5: Commissioni mediche. Modifiche legge 104/92

art 7: Piano educativo individualizzato

art 8: Piano  per l’inclusione

art 9: Gruppi per l’inclusione scolastica

 art 14: continuità del progetto educativo e didattico

art 16: Istruzione domiciliare

 

DECRETO LEGISLATIVO 96/2019

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 66/2017

Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020:

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI

DISABILITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA E DEL PROFILO DI FUNZIONAMENTO

TENUTO CONTO DELLA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE (ICD) E DELLA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE (ICF) DELL’OMS

ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI DISABILITA’ AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA

LEGGE 170/2010: 

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Miur ADHD – Nota n° 4089 del 15/06/2010

DECRETO MINISTERIALE 5669 E LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DIRETTIVA BES E CTS 27/12/2012

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8/2013 

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

Il nostro Istituto attua l’inclusione attraverso gli strumenti, le procedure e le azioni progettuali, di seguito delineati:

  • Piano inclusione;
  • dotazione di LIM in tutte le aule;
  • presenza di laboratori informatici;
  • piccola biblioteca di testi semplificati;
  • scelta delle nuove adozioni di libri di testo, tenendo conto dell’area BES;
  • protocollo di inclusione, che indica le azioni per l’accoglienza delle studentesse e degli studenti con bisogni educativi speciali;
  • laboratorio extracurriculare “Imparare ad imparare”
  • laboratori curriculari ed extracurriculari di Italiano L2 per NAI e di italiano L2 per lo studio;
  • sportello pedagogico;
  • sportello psicologico;
  • consulenza e supporto da parte delle referenti BES.
RISORSE UTILI
DVA DISTURBI SPECIFICI STUDENTI STRANIERI
elenco di software speciali per docenti e alunni:

https://sostegnobes.com/software-speciali/

si rimanda agli strumenti indicati nella colonna dei disturbi specifici

strumenti compensativi gratuiti:

sintesi vocale gratuita

https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme_sapi5

digitare velocemente sulla tastiera

https://www.tutoredattilo.it/home.html

elaboratori mappe:

https://www.mindomo.com/it/

https://cmaptools.it.uptodown.com/windows

matematica:

https://www.geogebra.org/

https://www.paololazzarini.it/EffeDiX/

https://sites.google.com/site/leggixme/matematica

https://www.redcrab-software.com/

prendere appunti sul pdf:

https://www.tracker-software.com/product/downloads

organizzatore materiali:

https://padlet.com

Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti. Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari.

altre indicazioni di software gratuiti ed a pagamento:

https://www.aiditalia.org/it/pagina-dei-software#primo

PER LA CONOSCENZA LINGUISTICA:

CORSO TRECCANI

https://www.treccani.it/corso-di-italiano/info.php

ARCHIVIO DI GRAMMATICA ITALIANA- LOESCHER

https://italianoperstranieri.loescher.it/archivio-di-grammatica

CORSO MONDADORI

http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/scheda-1-primi-contatti/

ATTIVITA’ DI LETTURA

https://lingua.com/it/italiano/lettura/

PER LO STUDIO:

risorse elaborate dall’associazione ALA ONLUS al seguente link:

https://www.alamilano.org/produzioni/

Per ulteriori esigenze, contattare direttamente la referente L2.

Decreto_costituzione_GLI

Organizzazione e contatti

Contatti