GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Il GLI è il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i BES.

Cosa fa

La nostra Scuola mette al centro la realizzazione dell’art. 3 della Costituzione, che afferma l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e aggiunge la necessità di rimuovere quegli ostacoli che di fatto non consentono il pieno sviluppo della persona limitandone la libertà e la partecipazione alla vita sociale, economica e politica del Paese.
Garantire l’inclusione a scuola significa rispondere ai bisogni educativi originati da situazioni, anche transitorie, che intervengono nella relazione tra gli studenti e l’ambiente scolastico e che hanno conseguenze disfunzionali sullo sviluppo degli apprendimenti cognitivi, relazionali e sociali.
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI e dei PDP. In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e le azioni necessarie, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Il GLI si riunisce più volte nel corso dell’anno scolastico ed ogni anno predispone il piano di inclusione per l’anno successivo.
La scuola utilizza tutti gli organi previsti e gli strumenti di progettazione per stabilire strategie, percorsi e modalità inclusive all’interno di piani educativi:
PI (Piano di Inclusione).
PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con certificazione a norma della Legge 104/1992;
Il nostro Istituto ha aderito a Una rete per l’inclusione ACCORDO DI RETE DI SCOPO dall’a.s 2024/2025.
Il presente accordo ha ad oggetto la collaborazione fra le istituzioni scolastiche aderenti per la progettazione e realizzazione dell’Utilizzo della piattaforma COSMI.PDP per la stesura/compilazione del PDP, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella compilazione del PDP degli alunni con DSA e con BES.
Il sito che consente di predisporre i documenti di programmazione è https://www.cosmipdp.it/
COSMIpdp è una struttura dinamica che richiede la collaborazione attiva di insegnanti, famiglie e studenti.
Con un’interfaccia intuitiva, offre modelli predefiniti e personalizzabili garantendo coerenza e completezza nelle informazioni inserite e anche uno spazio dedicato alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto massimo della sicurezza e privacy dei dati.
La piattaforma consente la possibilità di analizzare le abilità strumentali e il fattore persona dell’alunno, offrendo una vasta selezione di:
strumenti compensativi;
misure dispensative;
metodologie didattiche;
strumenti e modalità di verifica.
Pdp ospedalieri
Pfp (Progetto formativo personalizzato)
Le famiglie, in possesso dei requisiti necessari , inoltre, possono fare richiesta di:
richiesta continuità didattica docente di sostegno a tempo determinato ai sensi del Decreto Legge 31 maggio 2024, n. 71. La conferma del docente è subordinata all’accertamento del diritto alla nomina, in relazione alla disponibilità del posto e alla posizione occupata in graduatoria.
richiesta di dispensa dalle prestazioni scritte in lingua straniera per gli studenti con DSA, da compilare e consegnare al CdC, quando viene segnalato dagli specialisti nella certificazione. La dispensa secondo la normativa può essere messa in atto quando il CdC approva.

 

Organizzazione e contatti

Contatti