ICDL FORMAZIONE ALLE TECNOLOGIE E ALL’INNOVAZIONE DIGITALE

ICDL (International Certification of Digital Literacy) Patente Europea del computer

L’Istituto è un centro accreditato “TEST CENTER” dal 2008 per l’espletamento delle prove per conseguire la certificazione ICDL Full standard secondo la convenzione Ministero Pubblica Istruzione – AICA.
ICDL è un titolo riconosciuto a livello internazionale, attestante abilità e conoscenze informatiche di base.
Per ottenere la certificazione è necessario acquistare una SKILLS CARD, documento digitale “virtuale” emesso da AICA, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL, consente la registrazione degli esami sostenuti e non ha scadenza.
La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli; ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test della durata massima di 45 minuti. La certificazione ha una durata quinquennale dal conseguimento, rinnovabile con un esame Update.

I moduli sono:

PERCHÈ PRENDERE L’ICDL?

Nella formazione è riconosciuta come credito formativo: l’Università (in autonomia) riconosce il credito e assegna un punteggio; la Pubblica Amministrazione dà punteggio o è prerequisito in molti concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche.

Molte aziende adottano l’ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base, la valorizzano nei colloqui di assunzione e la utilizzano per la formazione del proprio personale.
Per maggiori informazioni consultare il sito Icdl.it

Interni

Esterni

Acquisto Skill Card

55 euro

60 euro

Acquisto singolo esame

18 euro

25 euro

Acquisto esame ECDL CORE UPDATE

55 euro

60 euro

Per gli studenti interni è possibile, in caso di esami scaduti, chiedere l’aggiornamento (esame modulo Update) al costo di 10 euro.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite la piattaforma Pago in rete.

CALENDARIO ESAMI

Gli esami si svolgeranno presso il laboratorio B a piano terra a partire dalle ore 15.00 nelle seguenti giornate:

• martedì 21 novembre 2023 (iscrizione entro il 16 novembre 2023)
  • martedì 19 dicembre 2023 (iscrizione entro il 14 dicembre 2023)
  • martedì 20 febbraio 2024 (iscrizione entro il 15 febbraio 2024)
  • martedì 23 aprile 2024 (iscrizione entro il 18 aprile 2024)

Al termine delle iscrizioni verrà redatto e inviato ai candidati un calendario.

ISCRIZIONI

Per acquistare una SKILL CARD compilare e inviare a icdl.scuola@schiaparelligramsci.edu.it i seguenti documenti:

Per iscriversi ad una sessione d’esame compilare il seguente modulo d’iscrizione entro le date sopra indicate.

Gli studenti in possesso della Carta dello Studente possono sostenere l’esame IT Security gratuitamente (una volta) seguendo le istruzioni al sito: aicanet.it/iocliccosicuro