IMPARARE A STUDIARE

Supporto allo studio in orario extracurricolare rivolto a studenti individuati dai consigli di classe e a studenti che ne facciano richiesta.

Il progetto si basa sul presupposto che la quantità di tempo utile a realizzare uno studio proficuo è subordinata ad una serie di elementi che si intendono rafforzare:

• la motivazione;
  • la concentrazione;
  • il possesso di conoscenze di base necessarie per acquisire abilità superiori.

Il successo scolastico non riguarda unicamente la dimensione cognitiva, ma anche l’aspetto metodologico, il metodo si studio. In alcuni casi l’insuccesso è determinato proprio dalla carenza di abitudini e la presenza di comportamenti scorretti nell’acquisizione del materiale di studio.

Obbiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 18 Dicembre 2014.

Priorità desunte dal RAV collegate:

• Risultati scolastici:
  1. Priorità: implementare le attività di recupero e supporto allo studio attraverso modalità diversificate come: corsi di recupero tradizionali, sportelli per disciplina, corsi di metodo e attività peer to peer.
  2. Traguardo: diminuire la percentuale di non ammessi alla classe successiva. Aumentare la percentuale del 10% di ammissioni alla classe successiva senza sospensioni del giudizio. Aumentare il numero di allievi con votazione finale all'esame di stato nelle fasce 70-80 e 80-90.

Risultati attesi:

• Acquisire e rafforzare adeguate "pratiche" di studio al fine di favorire il miglioramento delle prestazioni degli studenti.
  • Fare ottenere tecniche ottimali per l'elaborazione sintetica di informazioni orali.
  • Accompagnare lo studente, durante il corso dell0'anno, ad applicare con il sostegno del docente le metodologie apprese.

Studenti I.I.S Schiaparelli Gramsci